BUSINESS PROCESS AUTOMATION

TELEFONO:

ANNO DI CORSO (I, II, III): II
SEMESTRE (I, II): II

...................................................................................................................................................

Per una migliore fruizione dei contenuti del corso lo studente dovrebbe avere conoscenze base di programmazione e dei linguaggi XML e Java.

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i principali concetti relativi al workflow management. Il focus del corso è sulla definizione, rappresentazione e codifica del workflow, mediante l'utilizzo di linguaggi, quali Business Process Modeling Notation (BPMN), e workflow patterns. Casi di studio vengono presentati relativi a moderni sistemi basati su cloud e servizi (e.g., Netflix, AWS).

Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base necessarie alla definizione e alla gestione di workflow in diversi domini applicativi.

Lo studente deve dimostrare autonomia nell’utilizzo di tecnologie e strumenti nella definizione ed esecuzione di semplici processi di business, attraverso uno o più piattaforme introdotte durante il corso.

BPM e Workflow. Inquadramento nel contesto del Business Process Management (BPM). Definizione, classificazione dei processi di business, ciclo di vita. Workflow: BPM e workflow, definizione di workflow, concetti fondamentali, architettura di riferimento di un workflow management system. Process model: eventi, trigger, operatori di routing. Workflow data. Modello organizzativo, classificazione delle risorse. Linguaggi per la definizione di processi di business.
Orchestrazione e Coreografia. SOA, REST, microservices: principi fondamentali. Automazione mediante orchestrazione di servizi.
Automazione e Application Integration: Livelli. Pattern e modelli di integrazione. Componenti fondamentali: Adapters, wrappers, brokers. Architetture per l’integrazione di applicazioni: Hub and Spoke, Bus, Middleware, Enterprise Service Bus. Workflow Patterns.
Casi di studio. Netflix, AWS.

Appunti del corso, articoli scientifici, documentazione applicazioni utilizzate come caso di studio.

Lezioni frontali (40%), esercitazioni (30%), attività seminariali (30%)

Solo scritta o intercorso a metà

Esercizi numerici