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Il sito in oggetto include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sul sito web in oggetto (sorgenti di traffico, nazionalità, frequenza di ritorno, etc.). Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

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Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Insegnamenti Laurea Magistrale 2021/2022

Per maggiori informazioni sui contenuti dei singoli insegnamenti, consultare la sezione del sito dedicata alla "Guida dello Studente - Laurea Magistrale M63"

 

Anno

Semestre

Insegnamento

Docente

I 1 Algoritmi e Strutture Dati Roberto Pietrantuono
I 1 Architettura dei sistemi digitali Nicola Mazzocca
I 1 Trasmissione dei segnali digitali Davide Mattera
I 2 Calcolo Numerico Luisa D'Amore
I 2 Computer Systems Design Nicola Mazzocca
I 2 Ricerca Operativa Maurizio Boccia
I 2 Software Architecture Design Anna Rita Fasolino
       
I-II 1 Advanced computer architecture and GPU programming Alessandro Cilardo
I-II 1 Architettura dei Sistemi Integrati Antonio Strollo
I-II 1 Circuiti per DSP Davide De Caro
I-II 1 Software Testing Porfirio Tramontana
I-II 1 Security and Privacy Piero Andrea Bonatti
I-II 1 Teoria dell'Informazione Marco Lops
I-II 1 Quantum Information Angela Sara Cacciapuoti
II 1 Computer Networks Design and Management Giorgio Ventre
II 1 Distributed System Stefano Russo
II 1 Impianti di Elaborazione Domenico Cotroneo
II 1 Information Systems and Business Intelligence Vincenzo Moscato
II  Machine Learning Carlo Sansone
II 1 Network Security  Simon Pietro Romano
II 1 Real Time Industrial Systems Marcello Cinque
II 1 Secure Systems Design Valentina Casola
II 1 Web and Real Time Communication Systems Simon Pietro Romano
I-II 2 Advanced Computer Programming Raffaele Della Corte
I-II 2 Social, ethical, and psychological issues in artificial intelligencE Guglielmo Tamburrini
I-II 2 Cloud and Datacenter Networking Roberto Canonico
I-II 2 Cognitive Computing Systems Paolo Maresca
I-II 2 Computer Forensics Lorenzo Laurato
I-II 2 Economia ed Organizzazione Aziendale Valerio Teta
I-II 2 Formal methods Valeria Vittorini
I-II 2 Image Processing for Computer Vision Giuseppe Scarpa
I-II 2 Information Retrieval Systems Antonio Maria Rinaldi
I-II 2 Instrumentation and Measurement for Smart Industry Pasquale Arpaia
I-II 2 Internet Data Analysis  Antonio Pescapè 
I-II 2 Modelli e algoritmi di ottimizzazione Claudio Sterle
I-II 2 Risk Assessment  Alessandra De Benedictis
I-II 2 Tecnologie multiportante per le comunicazioni Mario Tanda (C.I.*)
I-II 2 Tecnologie multiportante per le comunicazioni Davide Mattera (C.I.*)
II 2 Software Security Roberto Natella
II 2 Big Data Engineering Giancarlo Sperlì
II 2 Embedded Systems Alessandro Cilardo
II 2 Wireless and Mobile Networking Architectures Stefano Avallone

 

 C.I.* = Corso Integrato

Insegnamenti Laurea Magistrale 2022/2023

Per maggiori informazioni sui contenuti dei singoli insegnamenti, consultare la sezione del sito dedicata alla "Guida dello Studente - Laurea Magistrale M63"

  (aggiornato il 08/09/2023)

I ANNO
I SEMESTRE II SEMESTRE

Architettura dei sistemi digitali

Computer System Design

prof. Nicola Mazzocca

prof. Nicola Mazzocca

Algoritmi e strutture dati

Software architecture design

prof. Roberto Pietrantuono prof. Anna Rita Fasolino

Attività formative affini o integrative a scelta

(lo studente può scegliere due insegnamenti sia al primo che al secondo semestre dalla Tabella A*

Attività formative affini

(lo studente può scegliere di completare in parte o in toto al primo anno, gli insegnamenti presenti nella Tabella C* per un totale di 15 CFU)

 

 

II ANNO
I SEMESTRE II SEMESTRE

Impianti di elaborazione

Altre attività formative

prof. Domenico Cotroneo

 
   Stage o Tirocini
Prova finale
Area: Data Engineering and AI Area: Embedded Systems for Industry and IoT

Machine learning

prof. Carlo Sansone

 I SEMESTRE 

Real time industrial system

prof. Marcello Cinque

I SEMESTRE

Information systems and business intelligence

prof. Flora Amato

 II SEMESTRE 

Distributed systems

prof. Stefano Russo

I SEMESTRE

Big data engineering

prof. Vincenzo Moscato

 II SEMESTRE 

Embedded systems

prof. Alessandro Cilardo

II SEMESTRE
Area: Internet and Networks Area: Cyber-Security

Computer Networks Design and Management

prof. Giorgio Ventre

 

Secure systems design

prof. Valentina Casola

 I SEMESTRE 

Wireless and mobile networking architetures

prof. Stefano Avallone

 II SEMESTRE 

Network security

prof. Simon Pietro Romano

I SEMESTRE 

Web and real time communication systems

prof. Simon Pietro Romano

 II SEMESTRE 

Software security

prof. Roberto Natella

II SEMESTRE

Attività formative affini

(lo studente può scegliere di completare in parte o in toto al primo anno, gli insegnamenti presenti nella Tabella C* per un totale di 15 CFU)

 

 

 

 

Tabella A.
Attività formative affini o integrative a scelta
Insegnamenti Semestre Docente di riferimento
Trasmissione dei segnali digitali I Davide Mattera
Teoria dell'informazione I Marco Lops
Algoritmi di ottimizzazione combinatoria e su rete II  Maurizio Boccia
Calcolo scientifico per l'innovazione tecnologica I Luisa D'Amore
Elaborazione di segnali multimediali II Luisa Verdoliva
Architettura dei sistemi integrati I Antonio G. M. Strollo

 

 

Tabella C.
Attività formative disponibili per la scelta
Insegnamenti Semestre Docente di riferimento
Software testing I Porfirio Tramontana
Information retrieval systems II Antonio M. Rinaldi
Cognitive Computing Systems II Paolo Maresca
Business process automation II  
Image processing for computer vision I Giuseppe Scarpa
Economia ed Organizzazione Aziendale     Pierluigi Rippa
High performance and quantum computing I Alessandro Cilardo 
Formal methods II Valeria Vittorini 
Circuiti per DSP I  Davide De Caro

Instrumentation and Measurements for Smart Industry  

   
Internet data analysis II Antonio Pescapè 
Cloud and network infrastructures II  Roberto Canonico
Modelli e algoritmi di ottimizzazione II  Claudio Sterle
Security and Privacy   Piero Bonatti
Computer Forensics   Lorenzo Laurato 
Risk assessment II   Alessandra De Benedictis
Ingegneria del suono I Francesco Maria Sacerdoti 
Realtà virtuale e computer graphics II  Giuseppe Aceto
Algoritmi distribuiti e progettazione dei sistemi di controllo su rete II Sabato Manfredi
Bioinformatica II  Michele Ceccarelli
Quantum information I Angela Sara Cacciapuoti 
Social, ethical and psycological issues in AI    Guglielmo Tamburrini

 

F.A.Q.


A: I corsi si tengono durante 2 periodi didattici:

  1. I periodo didattico: coincide con il primo semestre, inizia tipicamente a fine Settembre e termina a fine Dicembre.
  2. II periodo didattico: coincide con il secondo semestre, inizia tipicamente a inizio Marzo e finisce a metà Giugno.

Il calendario didattico viene aggiornato ogni anno dalla Scuola Politecnica e può essere consultato al seguente link 


A: I corsi si terranno in entrambe le sedi, con gli stessi contenuti e docenti. La sede di riferimento sarà quella indicata dalla segreteria. A meno di rari problemi di capienza, la sede prescelta sarà quella richiesta dallo studente.


A: L'orario delle lezioni è consultabile dalla piattaforma EasyAcademy, al sito: http://easyacademy.unina.it.

Gli orari potrebbero subire variazioni, che saranno rese note il venerdì di ogni settimana e rese operative dal lunedì successivo.

Per consultare gli orari, è possibile entrare nella sezione "Vai all'agenda web per studenti e docenti". Da lì, selezionare "Orario delle lezioni", ed accedere a "Ricerca l'orario delle lezioni per corso di laurea". Infine, inserire la propria sede, il corso di laurea, l'anno e il semestre.

I studenti sono distribuiti su più corsi, sulla base del loro cognome.

Ogni docente ha una sezione sul sito www.docenti.unina.it (consultabile inserendone il cognome), nella quale indicano le istruzioni per accedere ai corsi online. Nel caso di lezioni tenute simultaneamente a distanza e in presenza, è possibile prenotarsi su GO-IN per partecipare in presenza alle lezioni.


A: Qui puoi trovare una breve guida all'utilizzo del software Microsoft Teams. Una volta installato e configurato Microsoft Teams, puoi cercare sul sito dei docenti il/la professore/professoressa di riferimento del corso. Nella sezione “avvisi” della sua bacheca, sarà possibile trovare il codice del team dell’insegnamento. Se questo non dovesse risultare ancora a disposizione degli studenti, è possibile contattare il/la docente mediante la propria email istituzionale.


A: È possibile contattare l'ufficio tecnico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la risoluzione di problemi tecnici.


A: Il corso di laurea fornisce dei canali social, tra cui una pagina Facebook e un profilo Instagram per i soli fini di diffondere le comunicazioni ufficiali. È necessario rivolgersi ad altri canali social non ufficiali degli studenti per creare o partecipare a gruppi Whatsapp e Telegram. In alternativa, è possibile rivolgersi ai propri rappresentanti ufficiali.


A: Di norma, in assenza di disposizioni specifiche della Scuola, possono essere previsti esami di profitto in tutti i mesi dell'anno, escluso Agosto.

In particolare, sono previsti 3 "periodi di esame" durante l'intervallo fra i corsi, e delle ulteriori "finestre di esame" durante i corsi. Iniziando dalla fine dei corsi del primo semestre, i periodi/finestre di esame sono così individuati:

  1. I periodo di esami: si volge tra il I e il II periodo didattico (tipicamente da fine Dicembre a fine Febbraio).
  2. II periodo di esami: si svolge tra il II periodo didattico e il periodo di vacanza accademica estiva (tipicamente in Giugno e Luglio).
  3. III periodo di esami: tra la fine del periodo di vacanza accademica estiva e l'inizio dei corsi (finisce il 30 Settembre).

A questi periodi di esame si possono aggiungere ulteriori finestre di esame aperte durante i corsi, nei mesi di Marzo, Maggio, Ottobre, Novembre.

Il calendario didattico viene aggiornato ogni anno dalla Scuola Politecnica e può essere consultato al seguente link.


A: I periodi/finestre di esame sono associati a delle sessioni di esame, così distinte:

  • SESSIONE ANTICIPATA: include il I periodo di esame e la finestra di esami di Marzo (quindi va da fine Dicembre a fine Marzo)
  • SESSIONE ESTIVA: include il II e il III periodo di esami (quindi va da Giugno a Settembre)
  • SESSIONE AUTUNNALE: include le finestre di esame dei mesi di Ottobre, Novembre ed eventualmente Dicembre (quelle stabilite prima dell'inizio della sessione anticipata)
  • SESSIONE STRAORDINARIA: include lo stesso periodo della sessione anticipata

A: Il regolamento generale degli esami di profitto della Scuola Politecnica prevede che gli studenti iscritti in corso agli anni diversi dall’ultimo non possono sostenere esami nel corso dei periodi didattici.

Esempio: Marco è iscritto al secondo anno di Ingegneria Informatica per l'anno accademico 2021-22, ma ha l'esame di Analisi 1 in debito dall'anno precedente. Marco può partecipare alle sedute di esame del corso di Analisi 1 fissate a partire da fine di Dicembre 2021 (dopo la fine dei corsi del primo semestre) fino a fine Marzo 2022 (cioè fino alla fine della sessione straordinaria fissata per l'anno accademico 2020-21), e da Giugno 2022 a Settembre 2022.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno del percorso di studi possono sostenere esami in debito a partire dalla conclusione dei corsi del I periodo didattico (quindi da fine Dicembre in poi), anche al di fuori dei "periodi di esami".

Gli studenti iscritti fuori corso possono sostenere esami durante tutto l’anno. 


A: Le informazioni riguardanti le aule studio sono riportate sul sito del Dipartimento.


A: Tutti i recapiti utili sono qui riportati.


A: Sì, è possibile seguendo le indicazioni sul sito della Scuola


A: Tutte le informazioni concernenti l’ammissione ai corsi di studio sono reperibili sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.


A: Il regolamento attribuisce un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Secondo il Regolamento della Scuola, gli OFA saranno ritenuti assolti allorché lo Studente sostenga nuovamente, con esito positivo, il Test di Valutazione CISIA. In alternativa, gli OFA saranno ritenuti assolti allorché lo Studente sia in grado di sostenere con successo un insegnamento di primo anno afferente ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinari: MAT/03, MAT/05, PHYS/01 (cioè Analisi I, Geometria e Algebra, Fisica I per il Corso di Studi in Ingegneria Informatica)


A: Il costo dipende dalla fascia di reddito ISEE. Sono previste delle agevolazioni in base alla fascia di reddito. Tutte le informazioni sono sul sito dell’Ateneo, dove è possibile consultare la Guida Rapida al Pagamento delle Tasse (2021/22).


A: È possibile consultare tutti i requisiti necessari all’iscrizione per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM – 32) nella sezione "Requisiti di accesso" al seguente link.


A: Le informazioni in merito sono qui reperibili.


A: È possibile riferirsi alla segreteria didattica.


A: Le disposizioni da seguire sono quelle diramate dal governo centrale e dalla regione, le quali fanno riferimento ai dati epidemiologici forniti dall’ISS e dalla protezione civile. Fare riferimento agli avvisi pubblicati su questo sito.


A: Sì. Le date e modalità di svolgimento sono annunciate sia su questo sito nella sezione "eventi", sia sul sito del dipartimento.


A: Sì, e sono riportati sia nella sezione "eventi" del sito che sul sito del dipartimento.

Diploma Supplement

Tutti i Laureati ed i Laureati Magistrali possono richiedere gratuitamente in Segreteria Studenti il Diploma Supplement (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement) relativo alla propria carriera accademica.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente.
In particolare, fornisce informazioni relative a:
- dati anagrafici dello studente; 
- titolo di studio e relativo livello;
- obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;
- ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.