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Insegnamenti Laurea Magistrale 2021/2022

Per maggiori informazioni sui contenuti dei singoli insegnamenti, consultare la sezione del sito dedicata alla "Guida dello Studente - Laurea Magistrale M63"

 

Anno

Semestre

Insegnamento

Docente

I 1 Algoritmi e Strutture Dati Roberto Pietrantuono
I 1 Architettura dei sistemi digitali Nicola Mazzocca
I 1 Trasmissione dei segnali digitali Davide Mattera
I 2 Calcolo Numerico Luisa D'Amore
I 2 Computer Systems Design Nicola Mazzocca
I 2 Ricerca Operativa Maurizio Boccia
I 2 Software Architecture Design Anna Rita Fasolino
       
I-II 1 Advanced computer architecture and GPU programming Alessandro Cilardo
I-II 1 Architettura dei Sistemi Integrati Antonio Strollo
I-II 1 Circuiti per DSP Davide De Caro
I-II 1 Software Testing Porfirio Tramontana
I-II 1 Security and Privacy Piero Andrea Bonatti
I-II 1 Teoria dell'Informazione Marco Lops
I-II 1 Quantum Information Angela Sara Cacciapuoti
II 1 Computer Networks Design and Management Giorgio Ventre
II 1 Distributed System Stefano Russo
II 1 Impianti di Elaborazione Domenico Cotroneo
II 1 Information Systems and Business Intelligence Vincenzo Moscato
II  Machine Learning Carlo Sansone
II 1 Network Security  Simon Pietro Romano
II 1 Real Time Industrial Systems Marcello Cinque
II 1 Secure Systems Design Valentina Casola
II 1 Web and Real Time Communication Systems Simon Pietro Romano
I-II 2 Advanced Computer Programming Raffaele Della Corte
I-II 2 Social, ethical, and psychological issues in artificial intelligencE Guglielmo Tamburrini
I-II 2 Cloud and Datacenter Networking Roberto Canonico
I-II 2 Cognitive Computing Systems Paolo Maresca
I-II 2 Computer Forensics Lorenzo Laurato
I-II 2 Economia ed Organizzazione Aziendale Valerio Teta
I-II 2 Formal methods Valeria Vittorini
I-II 2 Image Processing for Computer Vision Giuseppe Scarpa
I-II 2 Information Retrieval Systems Antonio Maria Rinaldi
I-II 2 Instrumentation and Measurement for Smart Industry Pasquale Arpaia
I-II 2 Internet Data Analysis  Antonio Pescapè 
I-II 2 Modelli e algoritmi di ottimizzazione Claudio Sterle
I-II 2 Risk Assessment  Alessandra De Benedictis
I-II 2 Tecnologie multiportante per le comunicazioni Mario Tanda (C.I.*)
I-II 2 Tecnologie multiportante per le comunicazioni Davide Mattera (C.I.*)
II 2 Software Security Roberto Natella
II 2 Big Data Engineering Giancarlo Sperlì
II 2 Embedded Systems Alessandro Cilardo
II 2 Wireless and Mobile Networking Architectures Stefano Avallone

 

 C.I.* = Corso Integrato

F.A.Q.


A: I corsi si tengono durante 2 periodi didattici:

  1. I periodo didattico: coincide con il primo semestre, inizia tipicamente a fine Settembre e termina a fine Dicembre.
  2. II periodo didattico: coincide con il secondo semestre, inizia tipicamente a inizio Marzo e finisce a metà Giugno.

Il calendario didattico viene aggiornato ogni anno dalla Scuola Politecnica e può essere consultato al seguente link 


A: I corsi si terranno in entrambe le sedi, con gli stessi contenuti e docenti. La sede di riferimento sarà quella indicata dalla segreteria. A meno di rari problemi di capienza, la sede prescelta sarà quella richiesta dallo studente.


A: L'orario delle lezioni è consultabile dalla piattaforma EasyAcademy, al sito: http://easyacademy.unina.it.

Gli orari potrebbero subire variazioni, che saranno rese note il venerdì di ogni settimana e rese operative dal lunedì successivo.

Per consultare gli orari, è possibile entrare nella sezione "Vai all'agenda web per studenti e docenti". Da lì, selezionare "Orario delle lezioni", ed accedere a "Ricerca l'orario delle lezioni per corso di laurea". Infine, inserire la propria sede, il corso di laurea, l'anno e il semestre.

I studenti sono distribuiti su più corsi, sulla base del loro cognome.

Ogni docente ha una sezione sul sito www.docenti.unina.it (consultabile inserendone il cognome), nella quale indicano le istruzioni per accedere ai corsi online. Nel caso di lezioni tenute simultaneamente a distanza e in presenza, è possibile prenotarsi su GO-IN per partecipare in presenza alle lezioni.


A: Qui puoi trovare una breve guida all'utilizzo del software Microsoft Teams. Una volta installato e configurato Microsoft Teams, puoi cercare sul sito dei docenti il/la professore/professoressa di riferimento del corso. Nella sezione “avvisi” della sua bacheca, sarà possibile trovare il codice del team dell’insegnamento. Se questo non dovesse risultare ancora a disposizione degli studenti, è possibile contattare il/la docente mediante la propria email istituzionale.


A: È possibile contattare l'ufficio tecnico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la risoluzione di problemi tecnici.


A: Il corso di laurea fornisce dei canali social, tra cui una pagina Facebook e un profilo Instagram per i soli fini di diffondere le comunicazioni ufficiali. È necessario rivolgersi ad altri canali social non ufficiali degli studenti per creare o partecipare a gruppi Whatsapp e Telegram. In alternativa, è possibile rivolgersi ai propri rappresentanti ufficiali.


A: Di norma, in assenza di disposizioni specifiche della Scuola, possono essere previsti esami di profitto in tutti i mesi dell'anno, escluso Aprile e Agosto.

In particolare, sono previsti 3 "periodi di esame" durante l'intervallo fra i corsi, e delle ulteriori "finestre di esame" durante i corsi. Iniziando dalla fine dei corsi del primo semestre, i periodi/finestre di esame sono così individuati:

  1. I periodo di esami: si volge tra il I e il II periodo didattico (tipicamente da fine Dicembre a fine Febbraio).
  2. II periodo di esami: si svolge tra il II periodo didattico e il periodo di vacanza accademica estiva (tipicamente in Giugno e Luglio).
  3. III periodo di esami: tra la fine del periodo di vacanza accademica estiva e l'inizio dei corsi (finisce il 30 Settembre).

A questi periodi di esame si possono aggiungere ulteriori finestre di esame aperte durante i corsi, nei mesi di Marzo, Maggio, Ottobre, Novembre.

Il calendario didattico viene aggiornato ogni anno dalla Scuola Politecnica e può essere consultato al seguente link.


A: I periodi/finestre di esame sono associati a delle sessioni di esame, così distinte:

  • SESSIONE ANTICIPATA: include il I periodo di esame e la finestra di esami di Marzo (quindi va da fine Dicembre a fine Marzo)
  • SESSIONE ESTIVA: include il II e il III periodo di esami (quindi va da Giugno a Settembre)
  • SESSIONE AUTUNNALE: include le finestre di esame dei mesi di Ottobre, Novembre ed eventualmente Dicembre (quelle stabilite prima dell'inizio della sessione anticipata)
  • SESSIONE STRAORDINARIA: include lo stesso periodo della sessione anticipata

A: Il regolamento generale degli esami di profitto della Scuola Politecnica prevede che gli studenti iscritti in corso agli anni diversi dall’ultimo non possono sostenere esami nel corso dei periodi didattici.

Esempio: Marco è iscritto al secondo anno di Ingegneria Informatica per l'anno accademico 2021-22, ma ha l'esame di Analisi 1 in debito dall'anno precedente. Marco può partecipare alle sedute di esame del corso di Analisi 1 fissate a partire da fine di Dicembre 2021 (dopo la fine dei corsi del primo semestre) fino a fine Marzo 2022 (cioè fino alla fine della sessione straordinaria fissata per l'anno accademico 2020-21), e da Giugno 2022 a Settembre 2022.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno del percorso di studi possono sostenere esami in debito a partire dalla conclusione dei corsi del I periodo didattico (quindi da fine Dicembre in poi), anche al di fuori dei "periodi di esami".

Gli studenti iscritti fuori corso possono sostenere esami durante tutto l’anno. 


A: Le informazioni riguardanti le aule studio sono riportate sul sito del Dipartimento.


A: Tutti i recapiti utili sono qui riportati.


A: Sì, è possibile seguendo le indicazioni sul sito della Scuola


A: Tutte le informazioni concernenti l’ammissione ai corsi di studio sono reperibili sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.


A: Il regolamento attribuisce un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il quale impone di sostenere con esito positivo l’esame di Analisi Matematica I prima di ogni altro esame. Tuttavia è comunque possibile seguire tutti i corsi. Qui è possibile trovare il regolamento.


A: Il costo dipende dalla fascia di reddito ISEE. Sono previste delle agevolazioni in base alla fascia di reddito. Tutte le informazioni sono sul sito dell’Ateneo, dove è possibile consultare la Guida Rapida al Pagamento delle Tasse (2021/22).


A: È possibile consultare tutti i requisiti necessari all’iscrizione per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM – 32) nella sezione "Requisiti di accesso" al seguente link.


A: Le informazioni in merito sono qui reperibili.


A: È possibile riferirsi alla segreteria didattica.


A: Le disposizioni da seguire sono quelle diramate dal governo centrale e dalla regione, le quali fanno riferimento ai dati epidemiologici forniti dall’ISS e dalla protezione civile. Fare riferimento agli avvisi pubblicati su questo sito.


A: Sì. Le date e modalità di svolgimento sono annunciate sia su questo sito nella sezione "eventi", sia sul sito del dipartimento.


A: Sì, e sono riportati sia nella sezione "eventi" del sito che sul sito del dipartimento.

Diploma Supplement

Tutti i Laureati ed i Laureati Magistrali possono richiedere gratuitamente in Segreteria Studenti il Diploma Supplement (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement) relativo alla propria carriera accademica.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente.
In particolare, fornisce informazioni relative a:
- dati anagrafici dello studente; 
- titolo di studio e relativo livello;
- obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite;
- ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

 

Web Learning

Sono disponibili sulla piattaforma MOOC (Massive Open Online Courses) www.federica.eu alcuni dei corsi del corso di laurea in Ingegneria Informatica:

Basi di Dati - dei proff. Antonio Picariello e Vincenzo Moscato.
Calcolatori Elettronici - del prof. Nicola Mazzocca.
Fisica I - del prof. Lorenzo Marrucci.
Fisica II - dei proff. Vincenzo Canale e Francesco Bloisi.
Fondamenti di circuiti elettrici - del prof. Massimiliano de Magistris.
Fondamenti di informatica - dei proff. Carlo Sansone e Vincenzo Moscato.
I Sistemi Operativi Moderni - del prof. Domenico Cotroneo.
Progetto e sviluppo di sistemi in tempo reale - del prof. Marcello Cinque.
Programmazione I - della prof.ssa Valeria Vittorini.

Le istruzioni per iscriversi come studenti della Federico II sono disponibili qui. I codici classe sono da richiedere ai docenti in aula.

 

Orari Lezioni

L'orario delle lezioni è consultabile dalla piattaforma EasyAcademy, al sito:

http://easyacademy.unina.it

Per consultare gli orari, è possibile entrare nella sezione "Vai all'agenda web per studenti e docenti". Da lì, selezionare "Orario delle lezioni", ed accedere a "Ricerca l'orario delle lezioni per corso di laurea". Infine, inserire la propria sede, il corso di laurea, l'anno e il semestre.

Gli studenti sono distribuiti su più corsi sulla base del loro cognome. Ad esempio, se il cognome è "Bianchi", occorrerà fare riferimento agli orari del gruppo "A-CIR".

Gli orari potrebbero subire variazioni, che saranno rese note il venerdì di ogni settimana e rese operative dal lunedì successivo.