Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Borse di studio per ricerca tesi all'estero a.a. 2025/2026

Si segnala che con DR/2025/4337 del 09/10/2025 è stato pubblicato in Home Page del sito Unina e alla pagina https://www.unina.it/it/w/borse_studio_ricerca_tesi_estero l'avviso di selezione per l'assegnazione di contributi ministeriali volti a favorire la mobilità degli studenti per lavori di ricerca finalizzati all'elaborazione della tesi, presso istituzioni estere con cui l'Ateneo ha in corso accordi regolarmente sottoscritti e, a partire da quest'anno, anche presso istituzioni proposte dagli studenti stessi.

Le mobilità in oggetto prevedono obbligatoriamente la presentazione di un piano di studi (Learning Agreement) da parte dello studente che dovrà essere approvato dal relatore di tesi e dal coordinatore del corso di studio al quale è iscritto lo studente.

 

Regolamenti

Regolamento generale esami di profitto Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

regolamento_generale_esami_SPSB-2020.pdf

 

 Regolamento didattico della Laurea Magistrale

Regolamento_Didattico_LaureaMagistrale_IngInf.pdf

 

Regolamento per la gestione delle tesi di Laurea Magistrale

RegolamentoTesiMagistraliMarzo2016.pdf

 

Requisiti per l'accesso alla Laurea Magistrale

decreto_provvedimenti_ingegneria_gennaio_2015.pdf

  

Regolamento procedure prova finale della Laurea Triennale (aggiornato Maggio 2021)

Regolamento_prova_finale_laurea_triennale_Maggio_2021.pdf

 

Informazioni sul tirocinio

Tirocinio_Ing_Inf.pdf

 

Procedura esami all'estero Erasmus

ProceduraErasmus2015-2016.pdf

 

Linee guida per il riconoscimento di CFU per attività formative svolte esternamente al CDL

Alcune iniziative extra-curriculari (es., iniziative come le "Academy") consentono di acquisire dei crediti formativi riconosciuti dal nostro Corso di Studi. Il riconoscimento dei crediti formativi è regolamentato da delle apposite linee guida, al link riportato sotto. Per il riconoscimento dei crediti, lo studente può sottoporre una richiesta al Coordinatore del Corso di Studi, allegando la documentazione utile per la valutazione dei criteri indicati nelle linee guida.

All7_verb33_Linee-Guida-Riconoscimento-CFU.pdf

Riconoscimento CFU attività extra-curriculari

La Commissione di Coordinamento Didattico (CCD) dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica ha stabilito delle Linee Guida per il riconoscimento di CFU nell'ambito delle attività svolte esternamente ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Informatica (es. Academy) che:

  • siano attinenti agli insegnamenti caratterizzanti dei CdS;
  • prevedano didattica frontale mista ad attività progettuale o di laboratorio presso un Ente Formatore e il coinvolgimento di un Referente Universitario (docente del DIETI);
  • prevedano una durata delle attività di formazione pari ad almeno 75 ore (es. 25 ore di didattica frontale e 50 ore di attività progettuale);
  • siano state svolte durante il periodo di iscrizione al CdS per cui si richiede il riconoscimento dei CFU;
  • siano state svolte entro 2 anni al massimo dalla richiesta di riconoscimento.

La Commissione ha individuato un insieme di attività di automatica approvazione, per le quali lo studente può fare richiesta di riconoscimento compilando il seguente form. ATTENZIONE: le richieste vengono elaborate all'inizio di ogni mese, pertanto si chiede agli studenti interessati di fare domanda entro la fine del mese precedente a quello in cui le attività devono essere certificate.

Per tutte le altre attività non contemplate dal form lo studente può sottoporre la domanda per il riconoscimento delle attività formative alla Commissione per il Coordinamento Didattico dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) allegando un attestato sottoscritto dal Referente Universitario.