Ripresa delle attività in presenza

Con il Decreto Legge del 6 agosto 2021, n. 111 sono state adottate nuove disposizioni in vista dell’avvio del prossimo anno accademico, alla luce del nuovo contesto del quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale. Il decreto ribadisce il principio dello svolgimento prioritariamente in presenza delle attività didattiche e curriculari.

A tal fine, le università devono adottare le seguenti misure sicurezza:

• è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • è fatto divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
  • a far data dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale universitario, sia docente che tecnico amministrativo, deve essere in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19;
  • a far data dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 anche gli studenti universitari devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione alle attività didattiche e curriculari in presenza;
  • le università effettuano le verifiche relative al possesso della certificazione verde COVID-19 secondo modalità che verranno indicate in un successivo DPCM, nel rispetto della normativa in materia di privacy ed, in particolare, avendo cura di trattare i dati contenuti nella certificazione verde COVID-19 nei limiti delle finalità previste dalla norma.

L’obbligo del possesso della certificazione verde COVID-19 non si applica al personale docente e tecnico amministrativo, nonché agli studenti, esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Continuano ad applicarsi le disposizioni del D.P.C.M. 2 marzo 2021 non incompatibili con le nuove misure introdotte. Sarà quindi possibile per gli studenti con difficoltà documentabili, come ad esempio disabilità, di prendere parte alle attività didattiche e agli esami con modalità a distanza concordate con il docente, con il supporto del centro SINAPSI del nostro Ateneo (www.sinapsi.unina.it).