Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Esame di Laurea Triennale (N46)

Consultare attentamente le seguenti linee guida prima di effettuare richiesta per l'elaborato di laurea triennale.

 

Linee guida

La prova finale (3 CFU) per gli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica consiste nel redarre e presentare un elaborato di laurea.

Gli studenti che hanno conseguito 168 CFU (ovvero in debito al più di un esame) dovranno fare richiesta di assegnazione di un argomento, indicando fino a tre insegnamenti preferiti in ordine di priorità (la prima preferenza ha priorità più alta).

Il Consiglio del Corso di Laurea assegna di ufficio al laureando la traccia dell'elaborato. Si rimarca che la traccia assegnata al laureando può non ricadere tra i tre insegnamenti indicati dallo studente, al fine di bilanciare gli studenti tra i vari insegnamenti.

A seguito dell'assegnazione, il laureando può ricevere chiarimenti sull'argomento dell'elaborato, rivolgendosi al docente per l'insegnamento cui l'argomento fa capo. Si rimarca che il laureando svolge in forma autonoma la traccia dell'elaborato, senza la supervisione di un docente relatore.

L'attività di preparazione dell'elaborato è da ritenersi limitata ad un impegno temporale di circa 3 settimane di lavoro a tempo pieno.

L'elaborato finale consiste di 20-25 cartelle, in cui sono riportate:

  • l'inquadramento della problematica;
  • lo sviluppo di un argomento di tipo compilativo, o lo svolgimento di una limitata attività progettuale, accompagnati eventualmente dalla presentazione di dati;
  • l'analisi e la discussione dei risultati.

Il laureando assume piena responsabilità dell'originalità del contenuto dell'elaborato. Il Consiglio di Corso di Laurea si riserva di verificare l'originalità dell'elaborato effettuando un controllo anti-plagio.

Dopo aver terminato l'elaborato e aver conseguito n. 177 CFU, il laureando presenta domanda di ammissione all’esame di Laurea alla Segreteria Studenti. La domanda dovrà includere il titolo dell'elaborato (che non coincide necessariamente al titolo attribuito all'argomento al momento dell'assegnazione), il docente proponente dell'argomento dell'elaborato, e l'insegnamento di riferimento.

Si rimarca che la domanda di laurea N46 è sottoscritta esclusivamente dallo studente (ossia "senza la firma" del docente proponente, nonostante il modulo della segreteria della scuola PSB abbia un campo per la firma), non essendo prevista la figura del relatore.

 

L'esame finale consiste nell'esporre brevemente l'elaborato alla commissione, e a rispondere ad eventuali domande sull'elaborato e in generale sulle materie di studio del corso di laurea. Non è richiesto di preparare una presentazione ai fini dell'esame.

 

Si contatti l'indirizzo di posta elettronica "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." per segnalazioni di problemi relativi alla gestione degli elaborati di laurea triennale.

Per inviare un messaggio di segnalazione, utilizzare il proprio account @studenti.unina.it, e ricordarsi di fornire le seguenti informazioni per facilitare la risoluzione del problema:

  • Nome, cognome, matricola;
  • I tre argomenti selezionati nella domanda, e relativa priorità;
  • Eventuali messaggi di errore e altre informazioni inerenti al problema.

 

 

Scadenze

Sono disponibili nella sezione "Calendario Lauree" le date di inizio delle sedute per le sessioni di Laurea.

Link - Sezione "Calendario Lauree"

 

Nella tabella di seguito sono riportate, per le sessioni di Laurea del 2020, le scadenze per la consegna mediante upload degli elaborati di laurea N46.

SEDUTA DI LAUREA SCADENZA UPLOAD ELABORATO
GENNAIO 2020 8 Gennaio 2020
MARZO 2020 27 Febbraio 2020
MAGGIO 2020 7 Maggio 2020
LUGLIO 2020 29 Giugno 2020
SETTEMBRE 2020 10 Settembre 2020
OTTOBRE 2020 12 Ottobre 2020
DICEMBRE 2020 23 Novembre 2020


 

Regolamento

Il regolamento che definisce le procedure per la prova finale della laurea triennale DM.270/04 è disponibile al seguente link.

Link - Regolamento esame finale

 

Richiesta di assegnazione e upload degli elaborati

Per effettuare la richiesta di assegnazione e lo upload degli elaborati di laurea N46, si acceda al seguente sito.

Link - Sistema di gestione Tesi e Tirocini DIETI

 

Template per la redazione degli elaborati

Sono disponibili nella sezione "Modulistica" dei modelli in formato Microsoft Word per la redazione dell'elaborato di laurea N46.

Link - Sezione "Modulistica"

 

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok