Esami a distanza - modalità di svolgimento

Il presente avviso, a seguito della circolare del Rettore, si rende necessario per comunicare agli Studenti le modalità per effettuare la prova d’esame in via telematica.

Lo Studente deve mantenersi costantemente informato, leggendo gli avvisi resi pubblici sul sito docente e le email inviate all’indirizzo istituzionale, così da raccogliere ulteriori comunicazioni sulle modalità di esame che nel tempo si potranno rendere necessarie.

Le informazioni generali sull’espletamento degli esami in modalità telematica si possono consultare sul portale dell’Università di Napoli Federico II al link:

http://www.unina.it/-/21554331-lettera-del-rettore-arturo-de-vivo-alla-comunita-federiciana

Si è sicuri della collaborazione attiva degli Studenti in un momento così complesso per il nostro Paese e si ritiene che vada da tutti fatto uno sforzo di massima responsabilità.

Gli Studenti debbono prenotarsi regolarmente utilizzando SEGREPASS.

Lo Studente che non intende fare l’esame, ma risulta prenotato, DOVRA’ inviare al Docente, entro due giorni dalla scadenza, via posta elettronica, la sua rinuncia per non creare un inutile carico organizzativo (è richiesta la massima collaborazione).

Il Docente definirà un calendario per le prove di ogni Studente. Il calendario, per la complessità della prova telematica, potrà essere organizzato in più giorni. L’esame telematico sarà effettuato utilizzando la piattaforma MS Teams. Il calendario di svolgimento dell’esame seguirà in modo TASSATIVO l’ordine di prenotazione, e non saranno ammesse richieste di spostamento.

In ottemperanza al decreto del Rettore, hanno precedenza gli studenti che necessitano di sostenere l’esame in quanto:

Gli Studenti interessati dovranno comunicare, entro due giorni prima dalla data dell’esame, la loro condizione presentando idonea documentazione che comprovi la loro richiesta (certificato di esami sostenuti scaricabile da SEGREPASS, bando di richiesta di borsa di studio, etc.).

Agli Studenti prenotati verrà comunicato un link ad apposito Team di MS Teams cui collegarsi. Il link sarà pubblico e pertanto altri Studenti potranno prendere visione della prova, pur non potendo effettuare durante la stessa alcuna operazione sulla piattaforma. Si ricorda che tutte le operazioni sulla piattaforma sono tracciate e durante la prova non si potranno effettuare registrazioni in alcuna forma.

Per poter procedere alla prova lo Studente dovrà disporre:

La piattaforma MS Teams consente la condivisione del desktop. Pertanto, lo Studente dovrà condividere il proprio schermo durante l’intero svolgimento della prova per opportuno monitoraggio. Durante tutta l'esecuzione della prova d’esame, lo Studente dovrà essere collegato in video per poter essere ben visibile alla Commissione, e nessuna altra persona dovrà essere presente nell’ambiente in cui lo Studente effettua la prova.

Lo Studente dovrà quindi essere in grado di:

SI INVITANO GLI STUDENTI AD ATTIVARSI, EFFETTUANDO LE PROVE NECESSARIE AFFINCHE' POSSANO ESSERE IN GRADO DI SVOLGERE L'ESAME IN FORMA TELEMATICA NELLE MODALITA’ PREVISTE DAL DOCENTE.

IMPORTANTE: Gli Studenti che, per problemi oggettivi di varia natura, siano impossibilitati ad utilizzare gli strumenti ritenuti idonei alla prova telematica, sono invitati a contattare tempestivamente il Docente (comunque entro due giorni prima dalla data d’esame) in modo da poter concordare, se possibile, modalità operative alternative.

Eventuali ulteriori indicazioni su modalità d’esame saranno comunicate sempre mediante avviso sul sito docenti.

 

powered by social2s